L'intelligenza competitiva è uno strumento pratico per analizzare la concorrenza, sia diretta che indiretta. Poche aziende lo praticano ancora oggi. Tuttavia, offre vantaggi significativi che non devono essere sottovalutati se si vuole rimanere competitivi in un determinato mercato.
Intelligenza competitiva: cos'è?
Molte aziende, grandi o piccole, scelgono di non attuare una strategia di competitive intelligence perché la equiparano erroneamente a una tecnica di spionaggio disonesta. Tuttavia, è semplicemente uno strumento per stare attenti ai cambiamenti del mercato in cui operiamo. Se attuata correttamente, questa strategia può aiutare qualsiasi azienda ad avere successo e a crescere. Vi permetterà di identificare le varie minacce che gravano su un'azienda, ma anche di anticipare le numerose opportunità che potrete sfruttare per aumentare il vostro fatturato.
In cosa consiste questa strategia?
L'intelligenza competitiva vi consente di rimanere al passo con i vari prodotti e le innovazioni offerte dai principali concorrenti della vostra azienda. Può anche essere utilizzato per comprendere meglio le loro strategie di commercio: perché alcuni di loro lavorano e altri no. Non si tratta affatto di spiarli, ma soprattutto di basarsi sul loro modo di lavorare per migliorare quello della propria azienda. L'intelligenza competitiva permetterà di conoscere le principali tendenze del momento e di adattare di conseguenza i prodotti e i servizi offerti.
Come impostare questo strumento?
Tutte le aziende beneficeranno di una strategia di competitive intelligenti per rimanere il più possibile competitive. Non solo eviterà di immettere sul mercato prodotti che non soddisfano le esigenze della clientela bersaglio, ma permetterà anche di lanciare servizi che sicuramente susciteranno l'interesse del maggior numero di persone.
L'intelligenza competitiva di successo inizia con la raccolta di informazioni rilevanti sul settore di nostro interesse, rivolgendosi a responsabili politici, fornitori, influenti di tutti i settori, ecc. Poi, dobbiamo essere in grado di filtrare i dati raccolti per identificare quali dati sono indispensabili e quali no. Sarà necessario trattare tutti questi dati raggruppandoli e poi diffonderli per valutare se soddisfano o meno i requisiti della propria azienda. In caso contrario, sarà necessario rivalutarli e trovare altre fonti di informazione più rilevanti e affidabili.